Salute Sativa vuole essere oltre che innovativa anche la prima azienda Italiana che si occupa di Canapa dalla semina alla commercializzazione, passando dalla lavorazione dei suoi semi. Salute Sativa è tra le prime aziende Italiane ad aver creduto nel valore aggiunto dei semi di Canapa e dei loro derivati e che la canapa avesse la necessità di investimenti concreti per tornare alla ribalta.
Utilizzando investimenti personali dei soci detiene fin dal primo anno più del 50 % della produzione nazionale della Canapa.
Nasce dall’unione di diverse aziende che già prima del 2014 si dedicavano a questa coltura, la capacità di fare sinergia unendo esperienze, capitali ed entusiasmo è stata la scelta giusta e soprattutto la dimostrazione che una squadra forte e coesa sa superare tutte le difficoltà.
Partita dalla produzione in campo oggi Salute Sativa rappresenta una vera e propria realtà di riferimento per tutto il settore; si è passati nel giro di pochissimo tempo dalle lavorazioni in campo alla ricerca in laboratorio per la creazione di tutti quei prodotti che rappresentano il futuro per la Canapa Sativa e per il benessere delle persone.
Salute Sativa è il marchio di proprietà di SATIVA PIEMONTE Soc. Coop. Agricola
Vuole essere il tramite per portare ovunque il risultato di anni di esperienza nel settore della canapa satina e dei prodotti senza glutine.
La nostra esperienza sul campo, la possibilità di tracciare i prodotti dalla semina al prodotto finito, vuole essere la base per garantire la qualità dei prodotti che con questo marchio sono commercializzati
Salute Sativa vuole in primis ricordare che noi siamo cio’ che mangiamo, e vuole condividere con tutti una filosofia di vivere sano:
“ COLTIVARE LA TERRA SI PUO’………………………RISPETTARE LA TERRA SI DEVE !!!!!!!!!!”
Oggi Sativa Piemonte soc. coop. agricola è una realtà che riunisce più aziende agricole piemontesi che vogliono trasformare attraverso lo strumento cooperativo i propri prodotti, arrivando direttamente alle aziende e ai consumatori.
Uniti per coltivare la canapa nel percorso sicuramente non semplice abbiamo acquistato le macchine per la raccolta e cercato di affinare le tecniche per la lavorazione dei semi, i problemi sono stati tanti ma il coraggio e la passione ci ha portato dopo tanti errori ad essere quasi contenti dei risultati
Coltivando la canapa e volendo rispettare le rotazioni colturali in campo, abbiamo incontrato tante altre colture degne di rispetto; oggi a distanza di 4 anni coltiviamo direttamente :
– CANAPA
– GRANO SARACENO
– MIGLIO
– AMARANTO
Il 2016 sarà un altro anno di sperimentazioni proveremo in campo
– QUINOA
– CHIA
– TEFF
Faremo le prime prove di particellazione con
– PERILLA ( basilico giapponese )
– ORTICHE BIOLOGICHE
Le sfide che ci proponiamo sono sempre difficili ma siamo certi che siano proprio quelle difficili a risultare le più stimolanti.