miglio pianta

Le proprietà benefiche, nutrizionali e le controindicazioni note del miglio sono diverse: questo alimento è, infatti, particolarmente prezioso per la salute dell’organismo e ciò lo ha reso famoso in tutto il mondo, nell’arco dei secoli. Questo cibo è stato dimenticato per molto tempo ma, fortunatamente, si sta riscoprendo insieme alle sue numerose proprietà alimentari e terapeutiche. Il miglio – il cui nome originario è Panicum Miliaceum – è un cereale.

Ultimamente il miglio è stato riscoperto grazie alle sue proprietà, al suo gusto delicato ed all’assenza di glutine che lo rende un alimento consigliato per i celiaci.

Proprietà e Benefici del Miglio

  • Diuretico: è un alimento con proprietà diuretiche ed energizzanti, che porta benefici in caso di spossatezza. Ha la capacità di assorbire acqua, rendendo il colon idratato e prevenendo la costipazione e la stipsi.
  • Migliora la digestione: il miglio apporta benefici anche in caso di gonfiore e crampi addominali e riduce l’insorgenza di ulcere gastriche. Regolarizzando la digestione, il miglio con le sue proprietà aiuta il corpo ad eliminare velocemente i rifiuti e questo apporta benefici anche ai reni ed al fegato. È  un cereale alcalino che viene digerito con molta facilità ed è quindi indicato in caso di acidità di stomaco, nella prima infanzia e negli stati di convalescenza. Come tutti gli alimenti ricchi di fibre migliora la digestione facilitando il transito intestinale degli alimenti.
  • Calcoli biliari: uno studio pubblicato sull’American Journal of Gastroenterology dimostra che le donne che consumano regolarmente fibre insolubili hanno un rischio più basso di sviluppare i calcoli biliari. I ricercatori sono convinti che il consumo di fibre insolubili non solo accelera il tempo di transito intestinale ma aumenta anche la secrezione di acidi biliari ed abbassa i trigliceridi. Le fibre insolubili sono presenti nel miglio e in tutti i cereali integrali ed anche nei pomodori, nella zucca, nei fagioli nella frutta secca etc… .
  • Fa bene alla pelle: grazie al suo buon contenuto di acido salicilicofa bene alla pelle ed è anche utile per rinforzare i capelli, le unghie e lo smalto dei denti.
  • Stress e depressione: contiene serotonina, una sostanza con proprietà efficaci contro lo stress, il cattivo umore e la depressione.
  • Malattie cardiovascolari: secondo uno studio condotto dagli scienziati di Seul, nella Corea del Sud, il miglio apporta benefici nella prevenzione delle malattie. È una ricca fonte di potassio e di magnesio, minerali che hanno la proprietà di abbassare la pressione sanguigna, agendo come vasodilatatori, portando grandi benefici nella prevenzione di infarti, ictus ed aterosclerosi. Un’altro tipo di costituenti presenti nel miglio le cui proprietà sono utili nella prevenzione delle malattie cardiache sono i lignani vegetali. I lignani sono un tipo di fitonutrienti in possesso di altre qualità. Una volta giunti nell’intestino, vengono trasformati dalla flora batterica in lignani mammiferi e, uno in particolare, chiamato enterolattone, ha proprietà utili a prevenire il tumore al seno ed altri tumori dipendenti dagli ormoni.
  • Abbassa il colesterolo: è una buona fonte di fibra alimentare che di fatto svolge un ruolo attivo nell’eliminazione del colesterolo cattivo LDL e promuove gli effetti del colesterolo buono HDL.
  • Diabete e glicemia: per la buona quantità di fibre ed il basso contenuto di zuccheri semplici, ha un indice glicemico relativamente basso ed è stata dimostrata la sua proprietà di produrre bassi livelli di zuccheri nel sangue. Per questo il cereale apporta benefici a chi ha problemi di glicemia, più del riso. Grazie alla buona quantità di magnesio presente al suo interno, sarebbe anche in grado di prevenire il diabete di tipo 2.
  • Antitumorale: secondo una recente ricerca, grazie alle fibre alimentari, avrebbe proprietà di ridurre l’insorgenza del cancro al seno ed al colon.
  • Vegetariani e vegani: l’alta percentuale di proteine, rende il miglio un alimento perfetto per bilanciare la dieta dei vegetariani e dei vegani.
  • Non contiene glutine: ricordiamo ancora che il miglio è un cereale privo di glutine e quindi particolarmente adatto alle persone interessate dal morbo celiaco.
  • Disintossica l’organismo: ha un buon contenuto di composti con proprietà antiossidanti che non solo contrastano l’attività dei radicali liberi, ma sono anche in grado di aiutare il fegato ed i reni a liberarsi dalle tossine. Curcumina, quercetina, acido ellagico sono sostanze contenute nel miglio che aiutano il corpo nel processo di depurazione.

Si presta meglio alla cottura in quanto richiede meno tempo rispetto ad altri cereali e soprattutto non necessita di ammollo.