La quinoa (Chenopodium quinoa) è una pianta appartenente alla famiglia delle Chenopidacee. Priva di glutine, è invece ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare.

Proprietà e benefici della quinoa

La quinoa non è una graminacea e non contiene glutine, è quindi un alimento adatto a chi soffre di celiachia.

Ha numerosissime proprietà nutritive. È molto ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare. Nella sua composizione sono presenti due aminoacidi essenziali molto importanti per il buon funzionamento dell’organismo lisina e metionina.

Quest’ultimo aiuta il metabolismo dell’insulina.

Contiene, infine, una buona quota di minerali e vitamine, in particolare   magnesio, vitamina C e vitamina E.

La quinoa è particolarmente energizzante; 100 grammi apportano circa 350 calorie.

Essendo un alimento molto nutriente, il suo consumo è consigliato soprattutto a bambini, donne in gravidanza, sportivi e convalescenti. Il suo elevato contenuto proteico, rende la quinoa una valida alternativa rispetto agli alimenti proteici di origine animale.

Dicono di lei

Originaria del Sud America, la quinoa viene spesso erroneamente considerata un cereale, anche in virtù del suo elevato contenuto di amido; in realtà, però, non appartiene alla famiglia delle graminacee ed è, invece, imparentata con gli spinaci, tant’è che le sue foglie si possono cucinare allo stesso modo e il sapore è molto simile.

È definito pseudo cereale e grazie alle sue caratteristiche, rappresenta comunque una valida alternativa ai cereale

Con questo cereale si possono mettere a punto ricette davvero squisite, ecco perché dovremmo sempre includerlo nella nostra alimentazione. Per questo motivo è importante conoscerne le proprietà e i valori nutrizionali, in modo da diventare consapevoli di tutti i benefici che riesce ad apportare a vantaggio del nostro benessere. La quinoa è alleata del sistema circolatorio, dell’intestino, dei muscoli, è ricca di sali minerali e di vitamine ed è particolarmente energizzante. E’ ideale contro l’emicrania e si può inserire nelle diete ipocaloriche.

In cucina la quinoa è molto versatile. È consumata soprattutto bollita. Può essere la base di ricette vegetariane o vegane, dando vita a sfiziose polpette; come un cereale, può essere usata anche per accompagnare carne o pesce o per cucinare zuppe. Per dar loro più sapore, i semi di quinoa possono essere tostati prima della preparazione della ricetta scelta.

Curiosità

Ricca di fibre e di minerali come fosforo, magnesio e ferro, ha un alto contenuto proteico e non è particolarmente calorica. Per questo, nata come cibo povero degli abitanti delle Ande, la quinoa è stata scelta dalla Nasa come alimento ideale per gli astronauti: non a caso dallo spazio nella sua missione “Expedition 42” l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti ha proposto come piatto un’insalata di quinoa con sgombro.