Hemp Flour in a wooden bowl, hemp seed in a bag and on the table, hemp oil in a glass jar, hemp leaf on the background of wooden boards

Ricavata dalla macinazione del panello, residuo della spremitura del seme di Canapa Sativa, viene comunemente usata nell’alimentazione umana, ormai nota per le sue pregiate caratteristiche chimiche e nutrizionali, è un ingrediente da impasto utilizzabile anche nella dieta per celiaci perché priva di glutine.

La farina di canapa apporta oltre il 21% in meno di calorie rispetto alle normali farine, il 49,5 % proviene dalle proteine, prodotto energetico prevalente che rappresenta circa il 30% del contenuto.
Alimento poliedrico che si consuma facilmente, può essere inserito in tutte le diete.

Ricalca molte delle caratteristiche degli alimenti di Canapa già analizzati, meno ricca di grassi insaturi risulta ricca di fibra, potassio, magnesio, ferro e zinco; soprattutto mantiene un alta presenza di vitamina “E”.

La Vitamina E

Indica un gruppo di vitamine liposolubili con molteplici funzioni:

  •  Antiossidanti, in quanto agiscono rallentando o prevenendo l’ossidazione degli acidi grassi ed sono quindi fondamentale nella lotta ai radicali liberi prevenendo l’invecchiamento delle cellule derivanti dall’ossidazione.
  • Immunostimolanti, rafforzano le nostre difese proteggendo l’organismo dall’attacco dei virus.
  • Mediano l’aggregazione piastrinica e rafforzano i capillari

La vitamina E ha dimostrato di rallentare le malattie degenerative e prevenire o anche curare malattie trombotiche. Ricerche recenti indicano che la vitamina E può anche impedire la morte delle cellule celebrali nei sofferenti del morbo di Alzheimer. Siccome molte sostanze carcinogene agiscono attraverso i radicali liberi, la vitamine E può ridurre i rischio di cancro corrispondente. Considerando la loro promessa di prolungamento della vita, non sorprende che gli antiossidanti siano diventati famosi come integratori alimentari.

L’olio di Canapa, paragonato ad altri oli pressati a freddo e non raffinati, ha un contenuto di composti vitaminici E da moderato ad alto. I livelli comuni vanno da 100 a 150 milligrammi per 100 grammi di olio, soprattutto sotto forma di gamma tocoferolo.

Questo rende la canapa una fonte preziosa di vitamina E potendo soddisfare i bisogni giornalieri con uno o due cucchiai da tavolo.
Analizzando le sue proprietà si comprende perché la vitamina E è importante nella prevenzione di alcune patologie come:

  • MALATTIE CARDIOVASCOLARI: il Tocoferolo inibisce i radicali liberi che inibiscono l’ossidazione del colesterolo cattivo e quindi si riduce la formazione di placche arteriose che sono la causa di Ictus e infarti.
  • DIABETE : il Tocoferolo inibisce i radicali liberi che sono responsabili di insulino-resistenze per cui riduce il fabbisogno di insulina.
  • VENE VARICOSE : grazie all’azione vasodilatatrice rinforza le pareti dei capillari ed evita la formazione di trombi
  • OSTEOPOROSI : il Tocoferolo facilità l’attività delle osteoclasi che sono le cellule deputate all’assorbimento del calcio
  • PREVENZIONE DEI TUMORI : in particolare ai polmoni, al colon, alle mammelle in quanto l’azione antiossidante inibisce la sintesi del DNA nelle cellule tumorali
  • PREVIENE LA STERILITA’ : regola il ciclo mestruale nelle donne e protegge gli spermatozoi negli uomini

Esistono due tipi di vitamina “ E “, quella sintetica e quella naturale. Quella sintetica, prodotta in laboratorio, contiene maggiori forme di Tocoferolo, che il nostro organismo non contiene e non utilizza. La vitamina “ E “ naturale è quella contenuta negli alimenti ed è 4 volte superiore a quella sintetica.

Farina di Semi di Canapa

salute_sativa_prodotti_farina_table

IMPORTANTE

Torniamo ancora un attimo sulla farina per ricordare a tutti che la sua natura ricca di lipidi impone un certo tipo di conservazione che prevede di non esporla a temperature superiori a 25-30° C per lunghi periodi per evitare che si irrancidisca.